Una certa libertà
Sinossi
Andare all'università, leggere libri, viaggiare, poter esprimere le proprie idee, crescere i figli, decidere per sé stessi, comprendere i propri diritti, poter dire qualcosa sulle leggi che ci governano. Semplici desideri, che potrebbero essere di chiunque. Ma ci sono luoghi, tempi e persone, per cui questo è più difficile che per altri.
7 persone, con un passato di migrazione, accomunati da Ancona, città che li ha accolti, narrano con la propria voce, in un rincorrersi di lingue diverse, ricordi, pensieri, aspirazioni, desideri, rivelando la loro umanità, che ce li fa sentire prossimi.
UN film prodotto da CNCA E Zalab all'interno del progetto Opportunities grazie a un finanziamento della Commissione Europea sul programma Horizon 2020.
Frutto di un lungo lavoro di incontro e raccolta di vissuti e di pensiero, il video concretizza l'aspirazione del progetto di fornire voce ed accesso alla libertà di espressione a persone con un’esperienza di migrazione. Con l’obiettivo ultimo di introdurre nuovi paradigmi narrativi sulla migrazione, che ne riconoscano le opportunità, anche volte a rivisitare i principi fondanti dell’UE.
Commenti al film
Nessun commento