Circle

Valentina Monti70 min2016
La storia e la filosofia di una delle più antiche famiglie circensi d'Europa, i Togni, raccontate da Fiorenza, moglie del celebre Darix.

Circle

Valentina Monti70 min2016

Sinossi

Tutto ha inizio con una carovana e un tendone. E sotto il tendone uomini e animali, a condividere i loro precari e faticosi destini. Stiamo parlando del più antico degli spettacoli: il circo. E dire circo vuol dire Togni, una delle più longeve e importanti dinastie circensi d’Europa. Attraverso il materiale unico dell’archivio di famiglia (8mm e Super 8 ai VHS e Mini DV) Circle disegna un racconto circolare come l’arena delle belve e le stagioni della vita. Una favola al contrario che ha per protagonisti un domatore in gabbia e una ballerina a cavallo. Una storia d’amore leggendaria quella tra Darix e Fiorenza, capace di generare una valorosa stirpe.
Sotto il tendone rosso, guidati dalle memorie di Fiorenza scritte poco prima di morire, ripercorriamo la storia della famiglia, il rapporto con Darix, i figli, e il difficile mondo del circo, dall’epoca d’oro degli anni ‘50 al continuo tentativo di rinnovare la tradizione dopo la morte di Darix, fino alla decadenza dell’oggi.
Circle, un eroico e faticoso viaggio attraverso città e continenti, trionfi e cadute, che traghetta la lunga carovana del circo da un passato mitico a un presente difficile, verso un futuro incerto. Una rotta rischiosa segnata dal dubbio: Il circo, sogno o utopia? E la sua sopravvivenza, dovere o incoscienza?
Alla sguardo di Fiorenza, sempre rivolto al suo Darix, si unisce quella di un narratore molto speciale, che osserva gli uomini muoversi nell’arena della vita.

Lascia un commento

Cast & crew

Commenti al film

SergioGibellini
Sergio Gibellini
August 20, 2023 at 9:43 PM
Un bel film. Grazie a chi lo ha realizzato ed a Zalab che ce lo ha fatto conoscere.