L’amour n’a pas de frontière

40 min2019
Un viaggio nella Palermo dei migranti, raccontata attraverso il tema trasversale dell’amore inteso come ricerca, nostalgia, complicità e mancanza.

L’amour n’a pas de frontière

40 min2019

Sinossi

Moussa, Soulaymana and Amadou sono tre giovani amici guineani arrivati da due anni a Palermo; la loro amicizia compensa la lontananza della famiglia e li aiuta a muoversi nella nuova realtà dove tutto sembra complicato. Precious trova una nuova famiglia nell’amico di basket Gianluca; assieme parlano dei primi amori e si confidano come mai erano riusciti a fare con nessun altro. Kelly e Ismael sono ancora proiettati nelle loro relazioni passate che ne pervadono i pensieri impedendo loro di costruire nuovi legami qui in Italia.

Questo film nasce da un laboratorio di video partecipativo svolto a Palermo nel 2019. Il laboratorio ha coinvolto un gruppo di ragazzi richiedenti asilo e non e verteva sulla possibilità di costruire un’auto-narrazione interna, alternativa alle narrazioni che solitamente raccontano il fenomeno migratorio. L’intenzione di restituire la realtà vista dal loro punto di vista, rifuggendo le banalità e la facile retorica, è stata messa in atto creando con loro relazioni autentiche e condividendo ogni scelta narrativa e stilistica.

Lascia un commento

Commenti al film

Nessun commento