Markus Imhoof
Markus Imhoof è nato a Winterthur nel 1941. Ha completato studi di germanistica, storia dell’arte e storia a Zurigo e si è laureato con una tesi su “Le opere teatrali di Brecht in relazione ai suoi lavori teorici”. Dopo essere stato assistente di Leopold Lindtberg alla Zürcher Schauspielhaus si è iscritto alla Scuola di cinema di Zurigo.
I suoi film “FLUCHTGEFAHR” (1974) e “TAUWETTER” (1977) fanno parte dei lavori che hanno assicurato il riconoscimento internazionale alla cinematografia svizzera negli anni ’70. La “Barca è piena” del 1980 ha vinto l’Orso d’Argento alla Berlinale ed è stato candidato all’Oscar® come miglior film in una lingua straniera. The Journey (Die Reise) del 1986 è basato sul romanzo postumo di Bernward Vesper incentrato sui primi giorni del gruppo terroristico tedesco Red Army Faction (RAF).
I film di Markus Imhoof sono stati proiettati a Berlino, Venezia, Cannes, Locarno e in molti altri festival internazionali. Il suo film più recente “Un mondo il pericolo” è stato premiato sia con gli Swiss che con i German Film Awards, ed è stato il film svizzero di maggior successo a livello internazionale di tutti i tempi. Markus Imhoof è stato docente in visita presso la “Deutschen Film und Fernsehakademie” di Berlino e alla “Hochschule für Gestaltung und Kunst” di Zurigo. È un membro dell’”Akademie der Künste” di Berlino, dell’ “European and German Film Academies” e dell’”Academy of Motion Picture Arts and Sciences” (AMPAS) di Los Angeles.
Oltre che per il suo lavoro cinematografico, Imhoof è noto per le sue rappresentazioni di opere e spettacoli teatrali in Germania, Austria, Italia e Svizzera.